Essere Dj di tango 
Seconda parte: la costruzione della tanda

di Michael Lavocah Libera traduzione da Todotango di Giorgio Padoàn.
 
 

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Prima parte

Terza parte

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Nella prima parte desciviamo come e perché la musica del tango si presenta normalmente in tande separate da cortine. Ora vediamo come si costruisce una tanda: l'abilità fondamentale di essere disc jokey di tango.

Tande coerenti

La funzione di una tanda è tanto sociale quanto musicale. Stabilisce un clima che sarà condiviso dalle coppie, per questa ragione, è essenziale che la tanda sia coerente. I pezzi della tanda dovrebbero essere percepiti come un'unità. Questo quasi sempre significa scegliere pezzi della stessa orchestra, che appartengono ad un periodo simile.

Il modo più facile di fare una tanda coerente è semplicemente scegliere pezzi che siano più simili per quanto sia possibile. I pezzi strumentali e vocali si possono percepire di forma molto distinta, per questo uno deve decidere la scielta dell'uno o dell'altra, e ulteriormente non mescolare i cantanti dentro la tanda. Possiamo anche scegliere pezzi che abbiano una velocità simile.

Questo approccio è sicuro per un Dj novizio. Risulterà una tanda omogenea, ma ha un limite: queste tande possono sembrare un po' piatte, sopratutto quando tutte le tande della notte sono state costruite allo stesso modo., anche se tutti i pezzi sono dei buoni pezzi.

Forma energetica dentro la tanda

La maggior parte dei Dj esperti provano piccole variazioni di energia nella tanda. Un esempio semlice potrebbe essere, in una tanda di tre vals, cominciare con un vals più lento e finire con uno più rapido. Questa tanda si percepirà come un'energia in crescendo. Questo movimento nella tanda aggiunge interesse, però se abbiamo troppo movimento, la tanda comincia a perdere coerenza.

Questo è un esempio molto semplice di forma energetica nella tanda: energia in crescendo. La forma inversa - energia in calare - generalmente non funziona, perché c'è perdita di energia. Probabilmente suonerà piatta.

Un'altra possibilità - specialmente con una tanda di quattro pezzi - tanda con foma ad "amaca": un pezzo forte e conosciuto in apertura che trascina i ballerini in pista; una sezione intermedia; e poi un apice. Nella sezione intermedia, la terza posizione è un luogo dove provare un nuovo pezzo del quale non si è ancora sicuri. Se non da buoni risultati, il tema di chiusura salverà la tanda. Il secondo tema si sceglie per continuare al meglio il clima del primo. Nella mia esperienza, moltissimi dei migliori Dj fanno uso di questa forma energetica.

Un'altra forma è avere una tanda con un pezzo introduttivo che si senta un poco differente dai tre pezzi restanti. Questo primo pezzo dovrebbe essere qualcosa di molto soave. Questa forma deve essere usata con cautela, perché non vogliamo che i ballerini si sentano confusi. Qualcosa di simile può essere fatto una sola volta e quando il Dj si è guadagnato la fiducia dei ballerini.

È possibile lavorare anche in un altro modo - iniziare con una "gran esplosione" e poi andare decresciendo - però il Dj deve avere molta attenzione che l'energia della tanda non collassi. Probabilmente dovrebbe aumentare l'energia un'altra volta nel finale, e così facendo siamo a metà strada verso la forma ad "amaca".

Anche se la forma "amaca" è la mia "forma energetica" preferita per una tanda, non voglio dire che sia la migliore. Altri Dj preferiscono altre forme, o possono usare altre forme, in diversi momenti. Se voi siete Dj, è utile osservare che forma voi stessi preferite e anche che forma stanno usando altri Dj. Chiedete a voi stessi, una forma energetica differente che possibilità offre ai ballerini?

Il primo pezzo

Ogni nuova tanda è un nuovo inizio, e i ballerini decidono se ballare o meno, e con chi, in accordo a come si comincia. Il primo pezzo è un segnale ed una promessa di ciò che verrà. Per questo, è importante che il primo tema rappresenti precisamente la tanda nel suo complesso. Se non lo fa, i ballerini cominciano a perdere fiducia nel Dj. Stabilire la fiducia tra i ballerini ed il Dj è fondamentale, non solo per l'equanimità del Dj, ma anche per il successo della serata.

Alcuni Dj lavorano con un "lotto di tande" che hanno preparato in precedenza, mentre altri le costruiscono in corsa. Entrambi questi approcci funzionano, anche se le tande già preparate hanno uno svantaggio: se voi fate il Dj regolarmente nella stessa milonga, il pubblico comincierà ad indovinare quale sarà il prossimo pezzo.

Costruire le tue tande spontaneamente richiede molta abilità, ma è possibile evitare alcuni stress se si inizia a pensare alla posizione nella tanda dove il pezzo sarà collocato. Per esempio, alcune canzoni sono così appaganti che tutti hanno voglia di sedersi dopo, queste funzioneranno meglio alla fine di una tanda (canzoni di chiusura). Alcuni pezzi hanno una introduzione, questi funzioneranno meglio all'inizio della tanda (temi di apertura), sebbene sia anche possibile tagliare l'introduzione.

Alcuni pezzi forti funzioneranno bene come temi di apertura o di chiusura. Viceversa, un buon pezzo che non sia sufficientemente forte per aprire o chiudere una tanda deve occupare una delle posizioni interne (canzoni intermedie).

Si può sostenere la costruzione di una tanda in corsa con una audizione preventiva, ascoltare la musica con le cuffie, prima di proporla ai ballerini. Questo è il compito del Dj più creativo, però l'audizione preventiva prende troppo tempo, e distoglie l'attenzione dalla pista.

Personalmente non uso molto l'audizione preventiva. La uso per assicurarmi che un pezzo che ho udito nella mia testa sia esattamente quello che credo sia. Molto raramente la uso per sviluppare idee completamente nuove. È mia opinione che il Dj non ha tempo per questo durante la milonga.

In pratica, molti Dj lavorano con una combinazione dei due approcci: o preparano le tande prima quando stanno trattando qualcosa di nuovo, o costruiscono tande al volo quando passano musica che conoscono bene.

Come succede in altri campi della vita, una volta che abbiamo dominato le regole, ci concentriamo meno su queste e cominciamo a lavorare con il sentimento. Essere Dj incomicia anche ad essere più creativo, interessante e piacevole. Per esempio, in certe situazioni, forse potrebbe essere bene mescolare temi strumentali e vocali. Dopo tutto, questo è quello che le nostre amate orchestre facevano nell'epoca d'oro del tango.

Che musica passare

C'è tanta musica buona che non esiste una scusa per passare qualcosa che non sia veramente ballabile. Questa non è una restrizione grave per un Dj. La gamma di buona musica e molto più ampia di quanto uno sente in generale alla milonga.

Con il passar del tempo, il "repertorio fondamentale" della musica di tango si è evoluto. Più che un corpo musicale, è un cumulo di conoscenza, l'erudizione accumulata dalla comunità su quali tanghi sono buoni per ballare. Senza dubbio, questo non è lo stesso che avere un canone fisso di ciò che è musica accettabile. Il patrimonio della musica di tango è vasto. La nostra comprensione e conoscenza dello stesso è incompleto, e mentre si ampia e si appprofondisce, il repertorio che uno sente nella milonga evolve.

Per dare un esempio significativo: El Poema di Canaro era sconosciuto finché non fu reeditato nel CD del 2005, oggi però è uno dei pezzi più richiesti di questa orchestra. Qualcuno dovera rischiare di passare per primo questo pezzo alla milonga. Anche se il Dj deve fare attenzione per passare novità perché, probabilmente, nuove scoperte di questo tipo continueranno ad apparire.

Altro aspetto è il livello di complessità della musica e l'esperienza dei ballerini. Alcune musiche sono facili da ballare e si possono passare per ogni tipo di pubblico. Altre musiche chiedono di più ai ballerini. Forse il ritmo è meno forte e la melodia più complessa. Per esempio, se mettiamo Troilo-Fiorentino del 1941, tutti vanno a ballare, però se passiamo una tanda di Troilo-Marino, quelli che hanno meno esperienza con questa musica si vanno a sedere. Questo non vuol dire che un Dj deve passare la musica più "avanzata" possibile. Anche in una sala di ballerini di livello alto, va bene mettere qualche tanda più facile, come Canaro-Maida o Fresedo-Rey. Questo da un po' di respiro alla milonga e crea più opportunità per ballare con ballerine differenti.

La cortina

La cortina è un elemento tenuto molto poco da conto nel disegno musicale della serata. Non solo separa le tande, ma crea una atmosfera propria. Per di più, il Dj ha molta libertà per sceglierle. L'unico reale criterio che deve essere chiaro che la musica che segue è una cortina e non un'altra traccia della tanda. La mia principale preparazione per una gran milonga è la scelta delle cortine. In un ambiente dove la gente non conosce i codici, ho da pensare prima di mettere musica ballabile per le cortine (es. musica swing) altrimenti qualcuno continuerà semplicemente a ballare.

I Dj che preferiscono passare la musica ad volume alto sono inclini a passare musica stridente, come il rock, per le loro cortine, ponendo enfasi sull'atmosfera della festa; quelli che nettono la musica ad un volume più basso tendono a scegliere qualcosa di più sottile.

Qualunque sia la cosa che decidete di fare, è importante che la cortina non appartenga alla musica del contesto. Se le tande devono essere coerenti, allora perché le cortine non lo devono essere altrettanto? Mentre si può felicemente usare, ad esempio: una selezione casuale di successi pop per le tande della notte, questo potrebbe non essere soddisfacente come, per esempio, mettere una selezione della stessa decede, o anche della stessa serie. Questo da una struttura alle tande, un tema. Alcuni Dj utilizzano una serie di cortine, combinandole con il ciclo delle tande (TTVTTM).

Passando alla lunghezza della cortina, dovrebbe durare sino a che la pista si vuota (assumendo che tutti cambiano la coppia alla fine di ciascuna tanda) la sua durata può variare. All'inizio di una milonga, essa potrebbe essere tanto corta come dieci secondi, mentre in una notte affollata potrebbe arrivare a più di un minuto. Per questa ragione, molti Dj preferiscono sfumare la cortina manualmente, nella forma che possono controllare la durata. In Argentina, dove la gente si preoccupa meno di star tutto il tempo in pista a ballare, è normale che si passi una cortina lunga senza badare in quanto tempo la pista si vuota. Questo è più un costume locale che una decisione del Dj. Se voi non desiderate che la pista si vuoti - ad esempio, in una pratica - allora non dovete usare la cortina.

Nella terza parte di questo articolo vedremo la vera arte del Dj di tango, cosa scegliere di passare al seguito di una tanda.