Idea y Coordinación: Pepa Palazón
Filmación: Junando Milongas
http://junandomilongas.com.ar
Nella prima parte Javier ci racconta di come si avvicinò al tango e di come suo padre introiettò l'essenza del pensiero tanguero. Parla del primo incontro con Geraldine Rojas, del significato dell'abrazo, di Andrea e Stella Misse. Con un colorito linguaggio porteño Javier spiega cosa significa e come deve essere oggi la milonguera ideale. Milonguera intesa come abitante della milonga. Giunge così al concetto essenziale del tango: ballare con il corpo dell'altro, el sentir!
Nella seconda parte le ammiratrici chiedono sui consigli che Javier ebbe dal padre quando decise di diventare un ballerino professionista. Javier racconta in modo esilerante del famoso video che cambiò la sua visione del tango e ancora del primo abbraccio con Geraldine: una cumbia... Una domanda sul tango nuevo permette a Javier di spiegarne l'evoluzione sino al divenire el tango de hoy. Una risposta sul perché la ballerina dice "no" ed una sulla mondialià del tango e sul rapporto alunno-maestro.
Nella terza parte, Javier parla della necessità che ognuno elabori uno stlile personale riconoscibile dalle ballerine evitando di essere il clone imperfetto del proprio maestro. Spiega i rapporti tra i ballerini e la loro connessione, il significato della postura tanguera per proteggere la ballerina ed evitare gli scontri in pista. Cosa significa saper ballare alla milonga e sulla problematica delle coppie di donne che ballano assieme. Coreografia o improvvisazione? Una lunga dissertazione sulla musica in milonga, quasi un vademecum per i musicalizadores. Ultimi argomenti: l'umiltà nel tango, la donna nel tango ed infine le domande lampo.
Buona visione, il castellano di Javier Rodríguez è piacevole e di facile comprensione.