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Tutti
i principianti sono simili, ogni ballerino esperto è esperto a suo
modo. Quando le persone arrivano al tango (o quando il tango le trova),
si sentono tutte allo stesso modo incapaci, si rendono conto di non
saper camminare senza perdere l'equilibrio e di non poter abbracciare
un'altra persona senza che le teste si scontrino. Scoprono di non
essere in grado di camminare, abbracciare e ascoltare la musica allo
stesso tempo. E quando vanno per la prima volta in una milonga si
accorgono che, prima di tutto, devono imparare a "MIRAR" un'altra
persona. Il modello teorico funziona così: un principiante arriva a un
livello intermedio in 1-2 anni, a un livello avanzato in 3 - 4, master
in 5 e poi diventa maestro. Ma in realtà questo è vero di rado, salvo
la parte del 'diventare maestro'. Tutti conosciamo ballerini rimasti al
livello di 'intermedi scarsi' dopo 10 anni e quelli che sono 'avanzati'
dopo 3.
Perché succede?
Se si vuole diventare un ballerino di danza classica bisogna iniziare a
6 anni, avere i geni giusti, buona musicalità, talento naturale e una
enorme motivazione anche da parte dei genitori. Nella danza classica
tutti i principianti sono simili, e di conseguenza possono esserlo
anche gli avanzati. L'educazione alla danza classica è fortemente
istituzionalizzata in modo da
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garantire una qualità finale molto alta e risultati misurabili.
Per
diventare un ballerino di tango c'è solo bisogno di trovare un corso
per principianti. Il tango arriva a tutti i tipi di persone. Alcuni
sono musicali, altri no. Alcuni sono a proprio agio nel loro corpo, ad
altri bisogna ricordare che hanno un corpo. Alcuni sono giovani, altri
vecchi. Alcuni vogliono ballare bene, ad altri basta ballare. Quanti
iniziano per cercare qualcuno del sesso opposto? Quanti per riprendersi
dopo un abbandono? Inoltre il tango non è istituzionalizzato, qualsiasi
persona può dichiararsi, legittimamente o meno, maestro o maestra di
tango. Così ogni allievo progredisce con passo diverso e in diverse
direzioni. Se guardiamo alla varietà incredibilmente ricca di forme e
stili di tango, vedremo la ricchezza della scelta e anche la
complessità virtualmente senza limiti del tango.
Come si fa a diventare un ballerino 'avanzato'?
Come in tutte le altre discipline: bisogna volerlo e bisogna seguire
una routine regolare di studio e pratica. Prendere lezioni senza andare
in milonga è come prenotare vacanze meravigliose ma non viaggiare mai.
Ballare in milonga senza uno studio regolare vi renderà eccellenti
nelle cattive abitudini. C'è bisogno di dedizione per diventare un buon
ballerino, non solo di passione. E c'è bisogno anche di bravi
insegnanti. Nel tango, a differenza dell'educazione alla danza
classica, non c'è garanzia di buon insegnamento (e addirittura neppure
di buon ballo). E' più una questione di compatibilità tra i tuoi
bisogni e quello che il maestro può darti. In un certo senso il tango è
come la strada verso l'Illuminazione: ci sono guru di tanti tipi, tu
devi trovare quello giusto per te. Ma che cosa significa essere un
ballerino avanzato? Questa è la mia opinione. Un ballerino avanzato è
prima di tutto musicale. Ha una buona comprensione del vocabolario del
tango, può improvvisare con facilità, ha un buon livello di tecnica e
può anche migliorare da solo. Un ballerino avanzato ha una buona
postura, un abbraccio comodo e funzionale e si sente e a proprio agio
quando balla. Da leader balla le sequenze e non sono le sequenze a
ballarlo, e si muove per la pista in modo sicuro. Da follower sta in
equilibrio senza aiuto del leader, completa i suoi movimenti in modo
musicale ed è adeguato ad una pista affollata.
Un ballerino veramente avanzato è capace di 'scendere dal suo livello'
e far star bene comunque il suo partner. Se vi ritenete ballerini
avanzati ma vi sentite degli incapaci con ballerine al di sotto del
vostro livello, allora non siete realmente avanzati siete solo
'altamente specializzati'. Avete imparato a parlare della meccanica
quantistica ma non siete capaci di parlare del tempo che fa. Se come
follower siete strepitose quando ballate con partner di alto livello,
ma non riuscite a mantenere l'equilibrio o a completare i movimenti con
chi è a un livello più basso del vostro, allora non siete avanzate
siete 'dipendenti'. Una regina è regina sempre, non importa con chi
stia parlando.
Tali ballerini sono una piccola minoranza nel tango perché per arrivare
là ci vuole una forte motivazione. E poiché la motivazione è alimentata
dall'interesse, ho notato che ogni ballerino/a 'avanzato' è avanzato
solo in alcuni di questi aspetti. Conosco ballerini/e che sono
eccezionalmente musicali ma a cui manca qualcosa nell'abbraccio,
eccellenti nelle sequenze complesse ma incapaci di camminare in maniera
comoda. Conosco ballerini che sono molto gradevoli, ma che sono un
pericolo in pista.
C'è anche un altro criterio importante. Un ballerino/a avanzato ha una
sua PERSONALITA'. Non desidera diventare la copia conforme di qualcun
altro. Un ballerino/a veramente avanzato non smette mai di cercare la
propria espressione nel ballo. In alcuni casi vedo anche una dinamica
diversa. Più i ballerini progrediscono più diventano simili uno
all'altro. Questo succede, per esempio, quando un insegnante non è
capace di spiegare il meccanismo intrinseco del ballo e gli allievi
possono solo copiare la forma esteriore. Questo avviene anche quando
una comunità si identifica completamente con uno stile di tango e
questo stile viene considerato l'unico 'vero tango'. Gli allievi
iniziano a credere che sia la FORMA a renderli ballerini e gli
insegnanti proteggono questa FORMA da tutto quello che non lo è. Io
credo che quando il tango inizia a essere solo forma smette di essere
tango. Non appena il formalismo o il movimento fisico meccanico
prendono il sopravvento, l'arte se ne va. La forma è essenziale ma non
è l'essenza. L'essenza del tango è la CONNESSIONE e se limitiamo il
tango a un unico stile ne soffochiamo lo sviluppo artistico. Le forme
cambiano. Scegli il tuo tango ma lascia che anche gli altri abbiano il
proprio. Se tu fossi Dio e un giorno, per noia o curiosità, decidessi
di creare dei ballerini di tango, li faresti tutti uguali?
Paradossalmente il tango non è quello che ti rende avanzato, ma è
quello che ti fa ballare. E' lo scoprirTI nel tango. Pe questo devi
sempre cercare la connessione con te stesso e cercare quello che fa sì
che TU ami il tango.
Il solo modo per crescere è continuare a volere essere persone migliori.
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